Semiotica

Con l’aiuto della nuova opzione di visualizzazione, la grammatica viene riorganizzata funzionalmente nelle sue quattro relazioni più importanti: 1) determinazione, 2) espansione o riduzione, 3) trasformazione e 4) coordinazione, che saranno presentate nei capitoli successivi.

Questa nuova divisione non solo rende i processi grammaticali più trasparenti , descrivendo sia i fenomeni indipendenti di una sola lingua sia i modelli funzionali di carattere universale, bensì reinterpreta anche idee grammaticali comuni ma in gran parte superate e le trasferisce nel XXI secolo.

I singoli elementi sono soggetti a relazioni semiotiche, che possono essere classificate in quattro sottogruppi. Sono a) la determinazione, in cui le singole categorie sono definite o precisate, b) l’espansione o la riduzione, cioè quali categorie di cluster emergono o scompaiono, c) la trasformazione, che può ancora essere suddivisa in cambiamenti concettuali e situazionali, e infine d) la coordinazione, che mette in rete tra loro le singole costellazioni:

Le quattro relazioni di base della „Grammatica Visiva“