Colori

I colori per le singole categorie si basano sulla teoria del controcolore, che deriva da tre dimensioni sensoriali (bianco-nero, giallo-blu e rosso-verde), che l’occhio riesce a differenziare al meglio l (Shapley 1990, Sharpe et al. 1990,Gegenfurtner & Sharpe, 1999).

L’assegnazione dei colori alle singole categorie non è arbitraria, ma cronologica, secondo l’emergere di espressioni linguistiche relative ai colori nella teoria dei colori di Berlin & Kay (1969). Concetti nominali quindi ottengono il colore “rosso”, dal momento che questo è universalmente codificato linguisticamente come il primo colore ; aggettivi o dimensioni concettuali e avverbi o contesti situazionali ottengono, a causa del fatto che entrambi o specificano altri elementi (sostantivi) più da vicino o incorporano le affermazioni linguisticamente, i colori “giallo” e “verde”, i quali sono entrambi i risultati di una sinestesia. Entrambi i colori originariamente denotavano i gradi di maturità gustativa (vedi spagnolo amarillo < latino vulgare amarellus amarus” amaro”) o visiva (vedi spagnolo verde latino viridis “fresco, giovane, immaturo”) del cibo. Situazioni o verbi della tradizione convenzionale, a causa del loro particolare significato, assumono anche un colore la cui percezione come una sfumatura di nero (colore primordiale)era presente da tempo, ma la cui codifica linguistica è stata introdotta nelle varie lingue relativamente tardi e soprattutto solo attraverso situazioni di contatto linguistico (cfr. spagnoloazul< arabelāzawárd“lapislazzuli”; francesebleu< radice germaniche *bláwu”pale, pale, pale”, Knausen (2012), Roberts & Pastor (2017), www.cnrtl.fr/etymologie/, www.etymonline.com).

Il fatto che esistano situazioni in diversi gradi di grammaticalizzazione (cfr. “hanno” come verbo pieno, ausiliario temporale e copula transitiva, Ströbel 2010), per cui si pone la questione se qui sia presente uno stesso verbo o se esistano già diverse varianti (Eco, 1968), può essere ben illustrato contrastando le differenze nella codifica linguistica con sfumature di blu:

Visualizzazione dei livelli di grammaticalizzazione